Quali sono le migliori pelletterie italiane?

 Il profumo unico e ricercato, l’ineguagliabile morbidezza al tatto, l’indiscussa bellezza che impreziosisce ogni outfit: non c’è dubbio che gli accessori in pelle sappiano accendere i sensi come pochi altri. La pelletteria italiana è, da sempre, amata in tutto il mondo grazie a quell’artigianalità inimitabile fatta di cura e attenzione per i dettagli, alta qualità dei materiali e stile ricercato, vera firma del Made in Italy.

Oggi, la lavorazione della pelle abbraccia con abilità le tendenze moda più attuali, presentando collezioni capaci di coniugare in un perfetto equilibrio l’arte realizzativa allo stile contemporaneo, con un occhio alla sostenibilità.

Ecco 5 brand di pelletteria sinonimo di eccellenza italiana.

Felisi

La massima espressione della maestria artigianale e dell’alta qualità dà vita a un raffinato mix di eleganza, femminilità e carattere. Il brand Felisi bags & belts, nato a Ferrara nel 1973 e oggi amato in tutto il mondo, veste una personalità raffinata e ambiziosa, che ha fatto di grazia e determinazione caratteristiche da esaltare appieno anche nella scelta della borsa, regina indiscussa degli accessori.

Le esclusive collezioni uomo e donna Felisi sposano con armonia l’esperienza della lavorazione manuale alla costante evoluzione e alle intuizioni creative, intrecciando passato e futuro in un prodotto che si fa emozione.

Tutti i modelli nascono dalle abili mani di artigiane che, rispettando la tradizione e il “saper fare” di un tempo, danno vita a pezzi unici al mondo, numerati uno ad uno. I pellami nobili, accuratamente selezionati, si uniscono sapientemente a materiali come canvas, cotone e nylon, offrendo una vastissima scelta di colori e stili.

 Viviani

Sono radici saldamente ancorate alla terra toscana quelle di Viviani, un marchio testimone della grande tradizione fiorentina nella lavorazione artigianale di prodotti in pelle.

Nata quasi sessant’anni fa, l’azienda ancora oggi è uno dei rari esempi di bottega con laboratorio a vista: chi ha il privilegio di varcarne la soglia, non solo può acquistare un pezzo unico di indiscusso pregio, ma anche immergersi completamente nel processo di creazione.

Le collezioni Viviani si distinguono per una raffinata semplicità, dove la ricercatezza delle pelli migliori esalta forme lineari e pulite, per uno stile che non passa mai di moda. Morbide e capienti borse a spalla adatte all’uso quotidiano si alternano a originali secchielli dalle colorazioni più accese e alle eleganti pochette da sfoggiare nelle occasioni speciali.

Tutti i prodotti vengono rigorosamente realizzati a mano, come vuole la vera artigianalità italiana.

 Euterpe

La storicità della pelletteria italiana incontra il design in questo marchio dedicato alle personalità moderne e sofisticate, che vogliono esprimere al massimo versatilità ed eleganza contemporanea.

Questo è l’importante messaggio a cui si ispira il brand: farsi portatore di gioia e spensieratezza tutti i giorni. Non a caso, nella mitologia greca Euterpe significa “colei che rallegra”.

L’obiettivo è realizzare borse in pelle di lusso e alta qualità ad un prezzo competitivo, proprio perché le donne che le indossano possano divertirsi a collezionarle nel tempo.

I modelli Euterpe nascono con linee classiche e forme minimal, mixando colori neutri e tenui ad altri pop, perché è proprio nella semplicità che si cela la vera bellezza.

 Sarta

Dedicato alla donna che ama esprimere il proprio carattere indossando il giusto accessorio, fatto di dettagli che traggono ispirazione dalla tradizione e da una dinamica quotidianità: questo è Studio Sarta, pelletteria nata a Palermo nel 2017.

Lo stile richiama forme classiche e mai banali, dove la pelle pregiata si combina ad altri materiali come la paglia di Vienna, in un’originalità fatta per stupire, allo stesso tempo pratica e funzionale.

Le borse Sarta, nei modelli a spalla, crossbody o a mano, hanno l’obiettivo di creare un’identità unica, arricchita da dettagli insoliti e ricercati.

Per chi predilige i look sofisticati e senza tempo, capaci di sorprendere.
 

Orciani

Un brand conosciuto a livello internazionale, che ha portato la pelletteria italiana ad altissimi livelli di qualità e stile, capace di innovarsi senza mai dimenticare quella profonda tradizione artigianale da cui è nato. Gli accessori in pelle Orciani sono frutto di un attento studio e una continua ricerca di materie prime eccellenti, uniti a sperimentazione e creatività, da cui nascono veri “prodotti d’artista”.

Dalle iconiche borse a spalla alle mini bag, fino alla piccola pelletteria, la “gentilezza” morbida della pelle incontra linee decise e moderne, che seducono senza rinunciare alla comodità.

Per donne e uomini che amano sentirsi liberi nell’affrontare con personalità la vita di ogni giorno.

Le creazioni che nascono dalle migliori pelletterie italiane giocano con i sensi e con lo stile personale di ciascuno, trasformandoli in suggestioni senza fine. Con il grande valore aggiunto di saper creare accessori eterni, il cui pregio cresce con il trascorrere del tempo, rendendo ancora più intensa la propria bellezza.